L’importanza di avere un Blog aziendale

Giu 26, 2019 | Consigli utili, Web marketing, WebDesign | 0 commenti

Cos’è un blog?

 

Per prima cosa bisogna forse partire proprio dalla definizione di blog per capire meglio di cosa stiamo parlando.

blog_ Pagina internet personale, aperta ai commenti dei lettori, di norma organizzata in ordine cronologico e arricchita con link ad altri siti, articoli, immagini, video disponibili in rete. Il termine (contrazione da web log «diario di bordo della rete») è stato coniato nel 1997 dal blogger americano Jorn Barger. Da allora, i blog si sono rapidamente diffusi per la semplicità di realizzazione e l’immediatezza della comunicazione. Inizialmente il blog è stato utilizzato soprattutto come mezzo di espressione individuale o di organizzazione di propri hobbies, ma con il tempo è andato assumendo un’importanza sempre maggiore come mezzo di circolazione delle idee e di informazione. […]

 

 

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/blog/

 

Quello che state leggendo è proprio l’articolo di un blog…

In termini più semplici il blog non è altro che una sezione specifica contenuta all’interno di un sito web (personale o aziendale) in cui vengono raccolti e pubblicati regolarmente articoli, foto, video, notizie sui diversi argomenti che potrebbero essere di interesse generale e condiviso.

Sono molte le aziende che ogni giorno pubblicano contenuti di qualità sui loro siti web aziendali.

 

Perchè integrare un Blog aziendale? 3 Buoni motivi:

 

Vediamo insieme come mai al giorno d’oggi per le attività e le aziende di qualsiasi dimensione avere un blog tra gli strumenti di marketing è diventato sempre più importante e quali sono i 3 vantaggi principali.

 

1. Aggiornare e informare costantemente i clienti su notizie, offerte, servizi e tutto quello che fate.

L’obiettivo principale di qualsiasi realtà aziendale, piccola o grande che sia, è sempre lo stesso: trovare clienti > presentare i propri prodotti o servizi > vendere. Un sito web è il primo strumento con cui possiamo presentare al pubblico la nostra azienda.

A differenza di un sito statico di presentazione, l’integrazione di una sezione Blog, permette di rendere più dinamico il nostro sito, ricco di aggiornamenti e contenuti che possiamo pubblicare anche quotidianamente con lo scopo di informare i nostri utenti su tutto quello che facciamo. Possiamo suddividere in categorie tematiche e sottocategorie tutti i nostri articoli per facilitarne la navigazione. Possiamo pubblicare notizie e comunicati stampa aziendali per presentare le attività quotidiane dell’azienda, creare una sezione sconti e offerte in cui mantenere aggiornati i nostri clienti sulle promozioni in corso, una sezione consigli utili in cui presentare in maniera differente e pratica l’uso dei nostri prodotti o servizi, una sezione eventi/meeting/corsi/fiere per mantenere aggiornati sulle attività in programmazione…. ecc ecc.

Insomma le potenzialità di raccontarsi sono infinite, e potrebbero notevomente migliorare l’esperienza dei nostri utenti sul nostro sito web, che potrebbe diventare così un canale essenziale per la nostra comunicazione e un punto di riferimento per i nostri clienti/utenti.

2. Mantenere alto l’interesse verso la vostra azienda, coinvolgendo maggiormente la community che vi segue.

La creazione costante di contenuti di qualità, serve inoltre ad aver ottimo materiale da poter condividere anche sugli altri canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, ecc) con un rimando diretto al vostro sito web ufficiale.

Mantenere alto l’interesse dei vostri clienti verso la vostra attività è essenziale per aumentare la “brand awareness” della vostra azienda.

La percezione di serietà e affidabilità della vostra azienda permette di far sentire i vostri utenti maggiormente coinvolti e appassionati verso quello che fate, Si sentiranno quindi più sicuri nel condividere i vostri contenuti, promuovere e recensire i vostri prodotti.

Ascoltare il pubblico a cui ci rivolgiamo è un aspetto essenziale che ci permette di migliorarci costantemente.

3. In ottica SEO… è essenziale per generare traffico qualificato verso il vostro sito web.

Infine, per ultimo ma forse primo in ordine di importanza, popolare il vostro sito web di contenuti di qualità, ottimizzati da un attento lavoro di S.E.O. (meta titolo, meta descizione, parole chiave, h1,h2…) significa incrementare in maniera naturale il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca, aumentando il traffico in entrata.

La pertinenza dei contenuti del vostro sito con le esigenze dei vostri clienti sono la chiave anche per farvi trovare sui motori di ricerca.

(Per saperne di più scopri i nostri servizi di Ottimizzazione SEO)

 

Come fare per aprire un Blog e integrarlo nel proprio sito web?

La risposta a questa domanda è WORDPRESS.

Sono molti i software CMS che si possono utilizzare per creare un blog, ma WordPress è il più completo e perfettamente adattabile a qualsiasi dimensione. Sicuramente il più scaricato al mondo, è un software open source che si può usare facilmente, e gratuitamente, per creare siti web, blog, forum, e app. Di facile installazione, basta avere un Dominio attivo e un Hosting Linux performante per essere operativi in pochi ore. Si possono poi integrare funzionalità, temi e plugin per ogni esigenza.
Un’ottima soluzione per chi vuole iniziare a scrivere un blog o aprire un sito web senza avere particolari competenze tecniche, ma anche uno strumento indispensabile per web designer, web agency e freelance che hanno le competenze necessarie per offrire servizi professionali di personalizzazione e integrazione del software.

(Per maggiori informazioni visita il sito: https://it.wordpress.org/ )

 

Gli ingredienti indispensabili per un Blog di successo…

 

Per realizzare un Blog che abbia successo serve comunque tanto lavoro e dedizione, non basta scrivere un articolo ogni tanto per riscuotere da subito buoni risultati. Bisogna innanzitutto definire degli obiettivi concreti che intendiamo perseguire grazie a questo strumento (attrarre più clienti, informare, fidelizzare, generare contatti, rendere il sito web meno statico, ecc…).

Lo sforzo nella creazione costante di contenuti di qualità a supporto poi del nostro obiettivo è il primo aspetto che non dobbiamo sottovalutare. Servono infatti:

  • tempo e idee chiare per pianificare un PIANO EDITORIALE e REDAZIONALE concreto e coerente con la nostra realtà aziendale,
  • capacità di copywriting per individuare e sviluppare le tematiche in maniera coinvolgente e funzionale,
  • competenze di grafica e fotoritocco per l’utilizzo e la creazione di immagini e foto adeguate a supporto dei nostri articoli,
  • competenze di SEO e SEM per indicizzare il nostro blog e rendere tutto il nostro lavoro reperibile ai motori di ricerca… e soprattutto visibile ai nostri clienti.

Capire se per la nostra realtà potrebbe essere uno strumento efficace non è facile, il rischio che tolga tempo e risorse al nostro lavoro quotidiano ci fa desistere, ed è il motivo per cui tante aziende e attività ancora non hanno implementato un blog tra i loro strumenti di comunicazione e marketing.

Affidarsi ad agenzie specializzate potrebbe essere la soluzione!

Se vuoi aprire un blog e non sai da dove cominciare o vuoi semplicemente una consulenza contattaci senza impegno.

 

 

3 buoni motivi per cui è consigliato integrare un blog aziendale:

1. Informare i clienti

2. Mantenere alto l’interesse

3. Aumentare traffico al sito

 

COME FARE?

WordPress è la prima risposta!

Tempo, pianificazione e dedizione gli ingredienti indispensabili!

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